Il termine serigrafia tessile nello specifico, indica il campo della stampa personalizzata sull’abbigliamento e in generale sui tessuti, tra i più utilizzati il cotone o le fibre sintetiche quali il nylon ed il poliestere.
Una delle tecniche di stampa più utilizzate e più radicate nel tempo, grazie anche alla sua semplicità ed efficacia, è la cosiddetta stampa serigrafica.
Il procedimento di stampa serigrafica permette il passaggio di inchiostro o vernice su una superficie a scelta, mediante l’utilizzo di un telaio impressionato che, una volta pressato da una racla, lascia penetrare il colore in maniera uniforme per andare a comporre le figure desiderate.
Più saranno i colori previsti e più telai verranno utilizzati per la realizzazione del prodotto finale che verrà poi sottoposto a un processo di asciugatura e fissaggio all’interno di un forno.
Oltre a questo metodo di stampa su tessuti, Seribell, per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, cerca attivamente di proporre differenti alternative adatte agli utilizzi più specifici tra i quali:
- Stampa Flex: chiamato anche comunemente “vinile termoadesivo”, è una tecnica che prevede il ritaglio del logo prescelto su una pellicola colorata che, in un secondo momento, viene applicata sul capo da personalizzare tramite una pressa a caldo.
- DTF o Transfer digitale: come il flex è un procedimento di stampa indiretta; il design viene prima stampato su un particolare foglio di policarbonato/carta che viene poi pressato a caldo sul capo prescelto. Nello specifico, il DTF o Direct Transfer Film consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola con spessore di circa 75 µm che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto. A differenza di altre tecniche di stampa, con la tecnica DTF è possibile stampare con ottimi risultati, sia poliestere che fibre naturali. La stampa trasferita sul tessuto tramite la tecnologia DTF è molto sottile e leggera. A differenza infatti dei termoadesivi, ad esempio, non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi, ma del solo pigmento.
- Stampa digitale diretta: La Stampa Digitale Diretta è una tecnica innovativa e di alta qualità: le immagini vengono stampate in quadricromia direttamente sul tessuto della maglietta, della polo o della felpa, con una speciale stampante ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici. Non essendo necessario l’utilizzo di telai e pellicole serigrafiche, la stampa digitale diretta permette di realizzare a costi contenuti piccole tirature di capi, con stampe caratterizzate dalla presenza di molti colori, sfumature o dettagli minuti.
- Ricamo: Il ricamo rimane uno dei metodi più resistenti e duraturi per la personalizzazione di alcuni indumenti come ad esempio polo, felpe e cappellini.
Il nostro reparto tessile è composto da:
- Una giostra automatica per stampa serigrafica a 6 stazioni
- Due giostre manuali per stampa serigrafica
- Stampante digitale diretta Brother modello GTX
- Pressa a caldo a doppio piatto per applicazione flex e transfer
Le collaborazioni che ci fanno crescere.
Seribell dal 1973 offre una vasta scelta di prodotti e soluzioni, grazie alla collaborazione con diversi marchi e aziende tra quali:
Inoltre, a seguito di una lunga e fruttuosa collaborazione dal 2020 Seribell è rivenditore ufficiale CLIQUE®.
Seribell da 50 anni è attivamente presente nel territorio Bellunese, essendo fornitore ufficiale di manifestazioni e associazioni che si occupano della promozione e della pubblicità della nostra provincia. Tra le più importanti e conosciute menzioniamo:
Hai un’idea? Contattaci per un preventivo!
Compila il modulo contatti qui
Oppure scrivici a commerciale@seribell.it o chiamaci allo 0437/33090